Nome: Gian Pietro
Indirizzo posta elettronica: mulettigp@virgilio.it
Gita: Passo degli Omini
Data: 13/02/2005
Località partenza: Gandellino (loc. Tezzi Alti)
Difficoltà: Buon sciatore
Esposizione salita: Ovest
Esposizione discesa: Ovest
Neve prevalente: Variabile
Altra neve: Variabile
Rischio valanghe: 1
Condizione itinerario: Discrete
Valutazione itinerario: Ottimo
Commento: Si portano gli sci per circa 30 minuti, fino alla cappelletta in onore di San Carlo (1.170 m circa). Fino alle stalle Cassinelli (1379 m) l'itinerario è in comune con quello al Vigna Vaga. Da qui si segue una mulattiera che si stacca sulla destra e permette di imboccare un bellissimo vallone/canale di circa 400 m (praticamente parallelo rispetto a quello del Vigna Vaga)che sbuca sui pianori sotto al passo degli Omini. Il pendio sotto al passo è però completamente pelato, quindi ho optato per uno dei gobboni situati più a sinistra, verso il Vigna Vaga. Fino all'imbocco del canale, a circa 1.900 m, la discesa si fa su lastroni da vento ormai induriti. Nel canale la neve era ancora in parte farinosa ma, essendovi già alcune tracce di discesa indurite ed essendo il canale abbastanza stretto, la sciata è risultata bella solo a tratti. Dalla fine del canale si prende poi la mulattiera con neve dura. Il tratto che va da 1500 a 1900 m è ripido e potenzialmente pericoloso. Con le condizioni di oggi non vi sono però problemi. (l'itinerario è ben visibile sulla foto che accompagna la relazione del Vigna Vaga su "Scialpinismo nelle Orobie - 80 Itinerari". E' il canale di sinistra).