Nome: gruppo taniri 123
Rischio valanghe: 1
Condizione itinerario: Ottime
Valutazione itinerario: Eccezionale
Commento: ebbene si stavolta il dux ha ceduto . finalmente sono riuscito a fargli accettare una meta non proposta da lui. ci troviamo a carugo alle 7.30 ,io mau rambo il tizi e il grigno. la giornata comincia allegra con le continue infrazioni del rambo con la macchina,(ma chi gli ha dato la patente ??. tempo mezz'ora siamo a rho ,dove ci aspetta il kikko con il nuovo mega pulman. caricato il tutto via , destinazione val di rhemes. dopo la tappa d'obbligo al bar delle fighe , proseguiamo spediti . arrivati a thumel dopo la vestizione generale , ci inoltriamo nella stretta valle che ci immette in un più ampio vallone alle cui sommità si trova il rif. benevolo. tempo 1,30 . depositate le zavorre e convinto un'ispiegabile grigno svogliato decidiamo di salire alla punta paletta . fà un caldo tremendo, alla base del rido pendio finale il grigno si lascia rapire dal caldo sole, e si adagia nei pressi di un grosso masso in pennichella. noi scialpa + rambo e tizi proseguiamo verso la cima ,guidati dal che traccia la via di salita sul ripido pendio . la neve , nonostante l'ora tarda sembra tenere . giunti nei pressi della cima togliamo gli assi e percorsi 50 metri siamo alla base di questa cima costruita artificialmente con dei grossi massi (molto istabili). dopo le rituali foto noi scialpa ci gettiamo in una strepitosa discesa su ottimo firn , veramente splendide le condizioni del manto nevoso.tempo 30 min e siamo di nuovo al benevolo , dove il grigno si stà costruendo la sua truna. qualche dispetto e via a scolarci un paio di birre fuori dal rifugio sotto un ancora piacevole sole.la sera dopo cena ( discreta) ....(minchia se mangia il kikko) ci adoperiamo per elettrizzare la serata con il canto , ma nessuno ci segue . ore 22 in branda. la mattina 0re 5.30 sveglia il kikko mi allarma con un ( ho un problema al ginokkio) giù due bombe e via parte a mille e noi a inseguirlo . risaliamo tutto il ghiacciaio della centelina e una volta giunti al bivio per la tzanteleina , pieghiamo decisamente a sx e puntiamo dritti al col du rheme. io e il grigno ci attardiamo per immortalare lo stupendo panorama , e le affascinanti cime che ci circondano ,granta parey,tzanteleina ,roc du fond, ecc.giunti alla cima ,bhe la vista e grandiosa , complice l'ottima visibilità , in ordine sparso dal bianco al grampa , al grande casse . sono tutti in primo piano , più lontano il cervino e tante altre che non conosco .ok è ora di scendere , il gruppo ciaspa si attarda uleriormente per scattare una quantita di foto industriale, noi scialpa ci buttiamo in discesa , all'inizio la neve sembra buona ,poi fatichiamo a trovare fondi ben assestati, infine lungo il ghiacciaio di centelina , ci godiamo on'ottima neve , anche se ancora un pò durina .+ sotto deviamo verso il ghiacciaio di goletta dove anche qui , complice una maggior esposizione al sole troviamo neve smollata al punto giusto .costeggiata la granta parey sul suo lato nord est scendiamo decisamente verso il benevolo. giunti al rif, dopo un veloce ristoro ,ripelliamo e risaliamo di circa 800 metri direzione punta paletta . nostra intenzione era , una volta giunti alla selletta che porta alla punta paletta, di scendere a thumel lungo il vallone di gran vaudala( l'avevo visto il giorno prima dalla cima paletta). nonostante le mie insistenze il kikko e mau ,non convinti del fondo duro della neve e la ripida discesa in traverso ,mi convincono a desistere e ritorniamo a valle lungo la via di salita . arriviamo al parcheggio di thumel dove ci attendono i ciaspatori già belli cambiati e riposati. noi tre siamo esausti ma soddisfatti della gitona del giorno .partecipanti taniro mau kikko scialpa, grigno rambo tizi ,ciaspa.bay bay