Nome: Daniele 9979
Rischio valanghe: 2
Condizione itinerario: Buone
Valutazione itinerario: Ottimo
Commento: Partenza ore 3.00 di sabato da marone(BS), nonstante i pronostici ci dessero per svavoriti l'umore è alto. Alle 7.00 siamo a chamonix e alle 8.10 prendiamo la funivia dell'aiguille du midi, primo troncone fino al plain de l'aigulle a quota 2360. Alle 8.25 partiamo sci in spalla per un lungo traverso verso il rifugio dei grands mulets, verso le 9.00 mettiamo finalmente gli sci. Dopo un passaggio tra i crepacci e una serie di diagonali alle 10.15 passiamo accanto al rifugio. Decidiamo di evitare almeno in salita la zona più pericolosa a causa della caduta dei seracchi dal dome de gouter, quindi ci spostiamo alla destra del dome e dopo un paio d'ore di traversi e ramponi arriviamo sul pianoro che conduce al rifugio vallot. Qui abbandoniamo gli sci e un socio, e ramponi ai piedi raggiungiamo la cima alle 14.43. L'ora tarda non ci consente soste, quindi raggiungiamo il compagno alla vallot e ridiscendiamo velocemente. Dopo una discesa tra nebbia e crepacci alle 17.00 siamo alla seggiovia. Sci in macchina e alle 21.50 siamo a Marone.