Le campane di Loveno

 

Valle di appartenenza: Val Paisco
Quota di attacco: 1120 m Difficoltà: II/3
Lunghezza: 120 m Esposizione: Nord
Accesso: da Forno Allione in Val Camonica, seguire la strada per il Passo del Vivione fino al bivio per Grumello. Qui solitamente la strada rimane chiusa dopo le prime nevicate. Proseguire verso il Passo del Vivione e, dopo un km circa, rintracciare sulla sx l'evidente flusso ghiacciato, facente parte di un trittico di cascate. Abbassarsi nel ripido bosco in direzione di essa, guadare il fiume nel punto più propizio e portarsi in breve all'attacco (20 min dall'auto).
Itinerario: Salire sulla sx per candeloni staccati prima e flusso appoggiato poi fino ad un albero con cordone ( S1 ). Riportarsi sul flusso verso dx superando un muretto verticale e vari risalti fino alla base dell'ultimo ripido salto (S2 su ghiaccio o poco prima su albero) in posizione molto comoda. Salire direttamente il muro alto una decina di metri per poi uscire su flusso appoggiato. Continuare tenendosi sulla dx fino a rintracciare un caratteristico albero "quadruplo" alla cui base vi è un cordone (S3). E' possibile continuare sul flusso in conserva fino a raggiungere ulteriori risalti alcune centinaia di metri a monte della S3. Discesa in doppia lungo la salita oppure per ripido bosco sulla dx (faccia a monte) della cascata.
Note:  E' una cascata divertente che si presta ai primi approcci, alternando tratti verticali o ripidi, ad altri molto adagiati; da qualsiasi punto è possibile, traversando a dx, uscire dalla cascata e riportarsi alla base di essa.