Lo scudo

Valle di appartenenza: Val Paghera. Percorrendo la statale della Mendola in Valcamonica,  dopo 9,5 Km da Edolo, si trova il paese di Vezza d’Oglio. Da qui, guardando a destra proprio di fronte al paese, si vede la Val Paghera, caratterizzata dal gradone roccioso ad anfiteatro, derivato dall’azione erosiva dell’antico ghiacciaio.Proprio da questo gradino originano numerose cascate di facile accesso dato che una strada è tenuta sempre aperta. Alla base del gradino roccioso, si trova una funivia dell’ENEL che, superato lo strapiombo, porta al  Lago Aviolo (1920 m). Lasciata l’auto nei pressi della funivia ci si dirige a piedi   alla base delle ascensioni
Quota di attacco: 1650 m Difficoltà: II, 3
Lunghezza: 90 m Esposizione: Ovest
Accesso: dalla costruzione della funivia dell’ENEL si prosegue per il sentiero fino a quando cambia direzione verso un canalone sulla sinistra; ci si tiene sul fondovalle fino a vedere la cascata sulla sinistra e la si raggiunge salendo ripidi pendii (50 minuti).
Itinerario: il percorso non è obbligato essendo la cascata abbastanza larga: 1° tiro, 50 m 65°-70° SG; 2° tiro, 40 m 65° SR (si arriva sul sentiero di discesa nel tratto attrezzato con cavi metallici e spit).
Note:  Dal fondovalle non si vede, ma è situata alla testata della valle appena a sinistra di Terrordactyl e sbuca proprio sul sentiero di discesa seguendo il quale si raggiunge in breve la staz. di partenza della funivia dell'ENEL