Lo scivolo

Valle di appartenenza: Val Paghera. Percorrendo la statale della Mendola in Valcamonica,  dopo 9,5 Km da Edolo, si trova il paese di Vezza d’Oglio. Da qui, guardando a destra proprio di fronte al paese, si vede la Val Paghera, caratterizzata dal gradone roccioso ad anfiteatro, derivato dall’azione erosiva dell’antico ghiacciaio.Proprio da questo gradino originano numerose cascate di facile accesso dato che una strada è tenuta sempre aperta. Alla base del gradino roccioso, si trova una funivia dell’ENEL che, superato lo strapiombo, porta al  Lago Aviolo (1920 m). Lasciata l’auto nei pressi della funivia ci si dirige a piedi alla base delle ascensioni
Quota di attacco: 1700 m Difficoltà: II, 4
Lunghezza: 160 m Esposizione: Nord
Accesso: dalla costruzione della funivia dell’ENEL si prosegue per il sentiero fino a quando cambia direzione verso un canalone sulla sinistra; ci si tiene sul fondovalle fino a vedere sulla sinistra la cascata " Lo scudo " e la si raggiunge salendo ripidi pendii (50 minuti).-dalla base di questa si continua raggiungendo il fondo di un canalone. Sulla dx scende la cascata Terrordactyl, a sx di essa Lo scivolo.
Itinerario: Si affronta il primo risalto incassato tra le rocce giungendo ad un anfiteatro nevoso (50 m 70° SG). Ci si porta sotto la colata di sx (SG). Ci si alza per saltini fino ad un muretto verticale. Lo si supera per arrampicare più facilmente all'interno dello scivolo dove si sosta ( 50 m 75°, tratto a 90°, SG). Si prosegue fino all'uscita sostando presso un albero sulla dx (50 m 75° SA)
Note:  Bella colata che dall'anfiteatro nevoso in comune con Terrordactyl sale a sx su stretto canale. Discesa: dall'uscita proseguire su neve spostandosi un po' a dx e rimontando il pianoro sommitale. Si attraversa brevemente a sx incontrando il sentiero che riporta a valle.