Couloir del Monte Secco

 

Valle di appartenenza: Valcanale (Val Seriana). Dista circa 40 km da Bergamo; usciti dal casello di Bergamo, seguire le indicazioni per Clusone. Oltrepassare Nembro, Albino, Gazzaniga, voltare al bivio in località Ponte Selva in direzione di Valbondione.  Superati i ponti per Villa D’Ogna  e Ardesio, abbandonare il terzo ponte e seguire sulla sinistra  la ripida strada per Valcanale.
Quota di attacco: 900 m Difficoltà: II/3
Lunghezza: 300 m Esposizione: Nord
Accesso: in prossimità della Contrada Zanetti  sono visibili sulla sinistra della valle due cascate parallele. Il Couloir del Monte Secco è quello di sinistra. Un piccolo spiazzo vicino a  una casa permette di lasciare l’auto e scendere per sentiero fino al letto del torrente. Superatolo, seguire la valletta della cascata fino alla sua base (15’ circa dall’auto).
Itinerario: si procede dapprima facilmente con alternanza di brevi saltini fino alla base del primo e più impegnativo muro di ghiaccio. Si supera questo difficile tratto con due tiri di corda, poi si prosegue per terreno più facile fino ad una nuova impennata dove la cascata si dirama. Si segue il ramo di sx e con un tiro di corda si esce dalle difficoltà.
Discesa: seguire una traccia sulla destra dell’ultimo salto ghiacciato, che conduce nell’ampia valletta fino al letto del torrente e quindi, per sentiero, risalire alla strada.
Note: lungo e facile, questo affascinante canale è il flusso più facile della zona. Interrotto da un salto più ripido a 80°, continua poi nel colatoio fino a perdersi nel bosco.