Cascata del Pattinaggio

Valle di appartenenza: Valcanale (Val Seriana). Dista circa 40 km da Bergamo; usciti dal casello di Bergamo, seguire le indicazioni per Clusone. Oltrepassare Nembro, Albino, Gazzaniga, voltare al bivio in località Ponte Selva in direzione di Valbondione.  Superati i ponti per Villa D’Ogna  e Ardesio, abbandonare il terzo ponte e seguire sulla sinistra  la ripida strada per Valcanale.
Quota di attacco: 1000 m Difficoltà: II/3
Lunghezza: 150 m Esposizione: Nord
Accesso: dal campo di pattinaggio posto sotto la vecchia funivia di Valcanale, si traversa agevolmente in direzione dell'evidente gola percorsa dalla cascata (5 min).
Itinerario: dalla base si supera un tratto di circa 20 m, poi si prosegue sulla dx fino ad un secondo salto di circa 40 m. Salita questa impennata, segue un tratto facile fino all'ultimo ripido scivolo che costituisce il tratto più impegnativo della salita.
Discesa: usciti dalle difficoltà, si raggiunge sulla dx la strada per la quale si scende a riprendere le auto (15 min)
Note:  è la cascate più ripetuta della Val Canale. L'ultimo tratto, il più impegnativo, può essere evitato risalendo ripidi pendii fino alla strada.