Cascata dell'Alpe Corte

Valle di appartenenza: Valcanale (Val Seriana). Dista circa 40 km da Bergamo; usciti dal casello di Bergamo, seguire le indicazioni per Clusone. Oltrepassare Nembro, Albino, Gazzaniga, voltare al bivio in località Ponte Selva in direzione di Valbondione.  Superati i ponti per Villa D’Ogna  e Ardesio, abbandonare il terzo ponte e seguire sulla sinistra  la ripida strada per Valcanale.
Quota di attacco: 1300 m ca. Difficoltà: II/3
Lunghezza: 150 m Esposizione: Nord
Accesso: da Valcanale seguire la strada che conduce ai vecchi impianti di risalita; prima di un ponte imboccare sulla destra il sentiero che conduce al rif. Alpe Corte. Seguire il sentiero per 20/30' sino ad intravedere sul lato opposto della valletta la cascata seminascosta. Scendere per Bosco e raggiungere il canale d'attacco (40').
Itinerario: evidente.
Discesa: raggiungere sulla destra un comodo sentiero che riporta a valle passando per il rifugio.
Note:  piacevole flusso ghiacciato, ampio e in ambiente isolato; il tiro più impegnativo non supera gli 80°.