Il sogno del Gran Scozzese

 

Valle di appartenenza: Val Daone: Bellissima e solitaria valle trentina. E' ormai da anni consacrata uno dei regni d'arrampicata in piolet traction dell'intero arco alpino. Alla Val di Daone si può accedere in due modi: da nord, da Tione di Trento, si percorre verso sud la strada verso Brescia per 11 km per voltare a dx per la valle. Da Brescia si segue la SS per il lago d'Idro per poi proseguire verso Campiglio fino a Pieve di Bono da dove a sx si imbocca la strada per la Val Daone.
Quota di attacco: 1200 m ca Difficoltà: IV/5+, 80°/90°
Lunghezza: 300 m Esposizione: Nord-est
Accesso: costeggiare il lago di Malga Boazzo fino a metà circa; la cascata è evidentissima ed incombente, e scende dalle lisce placche verticali, in alto sulla parete.
Itinerario: la prima parte della salita è caratterizzata da una goulotte che si supera con tre lunghezze di corda. Si attraversa quindi a dx con un corto passaggio verticale per ritrovarsi sotto la splendida placca che si scala con altri tre tiri di corda quasi sempre verticali.
Discesa: attraversare a dx (faccia a monte) e scendere fino ad un albero.Corda doppia fino ad un pino molto grosso. Corda doppia cercando di scendere in diagonale a sx (faccia a valle) per prendere una serie di corde doppie che sfruttano i pini su un evidente costone. Sei corde doppie totali riportano alla base.
Note:  Il Sogno del Gran Scozzese rappresenta un mito per l'ice climber del nord-est. La sua bellezza e le sue difficoltà non hanno niente da invidiare a quelle delle cascate delle Alpi occidentali.