Lupo solitario

 

Valle di appartenenza: Val Daone: Bellissima e solitaria valle trentina. E' ormai da anni consacrata uno dei regni d'arrampicata in piolet traction dell'intero arco alpino. Alla Val di Daone si può accedere in due modi: da nord, da Tione di Trento, si percorre verso sud la strada verso Brescia per 11 km per voltare a dx per la valle. Da Brescia si segue la SS per il lago d'Idro per poi proseguire verso Campiglio fino a Pieve di Bono da dove a sx si imbocca la strada per la Val Daone.
Quota di attacco: 1500 m ca Difficoltà: III/3
Lunghezza: 140 m Esposizione: Est
Accesso: dopo malga Doss dei Aser (1363 m), al ponte che attraversa il fiume, tenere a sx e seguire un sentiero ENEL che, dopo vari tornanti, raggiunge la cascata Cavoli Allucinogeni. Dopo 100 m, di fronte al Colatoio di Nudole al di la del Chiese, si trova la cascata "L'ultima  mezzaluna". Poco oltre, una cinquantina di metri sopra il paravalanghe che protegge il traliccio dell'ENEL, si giunge a " Giazzo Pazzo". A dx di essa vi è un lungo canalone, in cima al quale si trova la cascata. Risalire sulla sx di esso  per 50 m e giungere all'attacco.
Itinerario: evidente lungo la colata.
Discesa: salire ancora 20 m fino ad un grosso cespuglio con cordone; corda doppia da 40 m; tenere la sx e con altre due corde doppie si raggiunge la base.
Note:  -