Il fantasma nel Diedro

 

Valle di appartenenza: Val Daone: Bellissima e solitaria valle trentina. E' ormai da anni consacrata uno dei regni d'arrampicata in piolet traction dell'intero arco alpino. Alla Val di Daone si può accedere in due modi: da nord, da Tione di Trento, si percorre verso sud la strada verso Brescia per 11 km per voltare a dx per la valle. Da Brescia si segue la SS per il lago d'Idro per poi proseguire verso Campiglio fino a Pieve di Bono da dove a sx si imbocca la strada per la Val Daone.
Quota di attacco: 1400 m ca Difficoltà: II/5
Lunghezza: 250 m Esposizione: Ovest
Accesso: dal lago di Malga Boazzo, proseguire lungo la strada per Malga Bissina fino a superare il ponte sul Chiese. Oltrepassate tre piccole colate (non si formano mai fino a terra) a dx, vi è il nostro itinerario, in una sorta di piccolo anfiteatro a 50 m dalla strada. La cascata scende nell'evidentissimo diedro posto dopo "Tardo risveglio"
Itinerario: Evidente lungo la colata
Discesa: attraversare a sx fino a "Machu Picchu" dove vi sono due possibilità: con 5 corde doppie su soste attrezzate lungo la via (sconsigliata in caso di presenza di altre cordate in salita), oppure alzarsi ancora qualche decina di metri e traversare a sx compiendo un ampio giro a semicerchio fino ad un canale, che si segue fino in fondo; è consigliabile osservarlo dal basso prima della salita.
Note:  -