La porta del sole

 

Valle di appartenenza: Val Daone: Bellissima e solitaria valle trentina. E' ormai da anni consacrata uno dei regni d'arrampicata in piolet traction dell'intero arco alpino. Alla Val di Daone si può accedere in due modi: da nord, da Tione di Trento, si percorre verso sud la strada verso Brescia per 11 km per voltare a dx per la valle. Da Brescia si segue la SS per il lago d'Idro per poi proseguire verso Campiglio fino a Pieve di Bono da dove a sx si imbocca la strada per la Val Daone.
Quota di attacco: 1500 m ca Difficoltà: III/4, 75°/80° (M possibile)
Lunghezza: 200 m Esposizione: Ovest
Accesso: Dal lago di Malga Boazzo, percorrere la strada per Malga Bissina per 2.7 km. Giunti in prossimità di uno slargo della valle, poco prima del ponte che passa a sx del Chiese, si trova, sulla dx, "Machu Picchu" con la consueta coda per attaccarla. Proseguire per 150 m ca fino ad individuare sulla dx "Superpaio", abbastanza riconoscibile per la sua larghezza, specialmente nella parte alta. La nostra cascata si trova a sx di questa, dopo aver superato "Danzando sui nastri d'argento" e "Immagini ed azioni". Come ulteriore indicazione si consiglia di prendere a riferimento il traliccio della funivia di servizio dell'ENEL, protetto da un paravalanghe a cuneo, posto all'incirca di fronte alla cascata, al di la del Chiese.
Itinerario: la via si incunea in un caminetto in genere con poco ghiaccio per poi affrontare risalti più larghi e semplici.
Discesa: in corda doppia lungo la via
Note:  Consigliabile portare una scelta di nuts e friend