Colosseum

 

Valle di appartenenza: Valle di Cogne: è sicuramente la perla dell'arrampicata su ghiaccio in Valle d'Aosta. Dal capoluogo la valle si biforca: a dx la Valnontey, diritti si sale alla nota frazione Lillaz, dove si trovano le omonime frequentatissime cascate. Qui ennesima biforcazione: sulla dx si apre la Valeille, a sx il vallone dell'Urtier, entrambi raggiungibili a piedi o con gli sci. Anche la vallata principale è molto ricca di flussi: lungo la strada che raggiunge Cogne vi sono decine di cascate interessanti. Unico consiglio, è di non affrontarle in condizioni di innevamento "pericolose" in quanto tutte, ad eccezione delle cascate di Lillaz, sono canaloni che convogliano valanghe fino alla strada.
Quota di attacco: 1050 m Difficoltà: IV/4
Lunghezza: 80 m Esposizione: Sud
Accesso: da Aymavilles, seguendo la strada per Cogne. Appena imboccata la valle si incrocia sulla dx la strada per Pondel dove è posto l'acquedotto romano. Dal bivio, in breve, si raggiungono le case della frazione e, posteggiata l'auto, si punta a S su prati pianeggianti. Dopo poco si è sul ciglio del baratro, dove la profonda gola compie un'ampia esse. La colata è posta appena a sx sulla parete rivolta a S e sprofonda fino al torrente. Con due c.d. su ancoraggi si raggiunge l'attacco
Itinerario: attaccare al centro e con diagonale portarsi a dx a delle rocce dove si sosta. Ritornare al centro (80-85°) e, dopo 20 m prendere il ramo di dx dei tre  che si conclude con una candela verticale di 6-7 metri.
Discesa:
Note:  Ambiente spettacolare, privo di pericoli oggettivi