Parto gemellare

 

Valle di appartenenza: Valle di Cogne: è sicuramente la perla dell'arrampicata su ghiaccio in Valle d'Aosta. Dal capoluogo la valle si biforca: a dx la Valnontey, diritti si sale alla nota frazione Lillaz, dove si trovano le omonime frequentatissime cascate. Qui ennesima biforcazione: sulla dx si apre la Valeille, a sx il vallone dell'Urtier, entrambi raggiungibili a piedi o con gli sci. Anche la vallata principale è molto ricca di flussi: lungo la strada che raggiunge Cogne vi sono decine di cascate interessanti. Unico consiglio, è di non affrontarle in condizioni di innevamento "pericolose" in quanto tutte, ad eccezione delle cascate di Lillaz, sono canaloni che convogliano valanghe fino alla strada.
Quota di attacco: 1350 m Difficoltà: III/4
Lunghezza: 120 m Esposizione: Nord
Accesso: Continuando sulla strada per Cogne verso il fondovalle, si perviene ad un paravalanghe di recente costruzione. Ancora oltre, si tocca quello del Lais. Sopra a questo vi è la colata. Per la salita integrale: dalla strada scendere facilmente alla base della candela.
Itinerario: candela di 15 m, fino alla costruzione, quindi al centro del 2° tiro a 60-70° e dopo 50 m sostare alle rocce di sx. Spostarsi a dx e attaccare l'ultimo tiro con gli ultimi 10 m verticali.
Discesa: salire ancora e attraversare verso dx sino ad una barriera rocciosa che si supera in c.d. Quindi ancora verso dx e, per bosco, alla strada
Note:  Risulta essere la prima cascata salita in Val di Cogne. Meritevole di una visita.