Lacrime per Carla

 

Valle di appartenenza: Valle di Cogne: è sicuramente la perla dell'arrampicata su ghiaccio in Valle d'Aosta. Dal capoluogo la valle si biforca: a dx la Valnontey, diritti si sale alla nota frazione Lillaz, dove si trovano le omonime frequentatissime cascate. Qui ennesima biforcazione: sulla dx si apre la Valeille, a sx il vallone dell'Urtier, entrambi raggiungibili a piedi o con gli sci. Anche la vallata principale è molto ricca di flussi: lungo la strada che raggiunge Cogne vi sono decine di cascate interessanti. Unico consiglio, è di non affrontarle in condizioni di innevamento "pericolose" in quanto tutte, ad eccezione delle cascate di Lillaz, sono canaloni che convogliano valanghe fino alla strada.
Quota di attacco: 1550 m Difficoltà: II/2+
Lunghezza: 120 m Esposizione: Nord-est
Accesso: All'abitato di Epinel, posto pochi km prima di Cogne, è visibile sulla dx il vallone sbarrato a monte dall'ampia sella glacialedel Ghiacciaio del Trayo. Proprio sopra i prati del fondovalle, dove il torrentello formato dalle acque di scolo del ghiacciaio si incassa in una profonda forra, è posta la cascata. Dalle case di Epinel attraversare il torrente Grand Eyvia e puntare alla gola.
Itinerario: evidente
Discesa: dal termine salire ancora sul ripido pendio erboso di dx e uscire dalla gola. Infine, puntando decisamente a valle, in breve si ritorna alla base.
Note:  Cascata simpatica ed interessante, ottima per chi vuole iniziare. Priva di pericoli oggettivi.