Oceano polare

 

Valle di appartenenza: Valle di Cogne: è sicuramente la perla dell'arrampicata su ghiaccio in Valle d'Aosta. Dal capoluogo la valle si biforca: a dx la Valnontey, diritti si sale alla nota frazione Lillaz, dove si trovano le omonime frequentatissime cascate. Qui ennesima biforcazione: sulla dx si apre la Valeille, a sx il vallone dell'Urtier, entrambi raggiungibili a piedi o con gli sci. Anche la vallata principale è molto ricca di flussi: lungo la strada che raggiunge Cogne vi sono decine di cascate interessanti. Unico consiglio, è di non affrontarle in condizioni di innevamento "pericolose" in quanto tutte, ad eccezione delle cascate di Lillaz, sono canaloni che convogliano valanghe fino alla strada.
Quota di attacco: 2200 m Difficoltà: IV/3+
Lunghezza: 100 m Esposizione: Nord-ovest
Accesso: Da Gimillan (1787 m) risalire il vallone del Grauson sino in fondo al pianoro che precede gli alpeggi. Quyi si vede, al centro di un incassato canalone della sx orogr. la stupenda colata.
Itinerario: attaccare a dx per raggiungere dopo 40 m il bordo roccioso di sx. A dx per un muro di 5 m per poi raggiungere una conca nevosa ai piedi di una parete di roccia. Obbliquare a sx sino al canale nevoso sommitale.
Discesa: traversare a dx ad un larice solitario dal quale si eseguono due c.d.
Note:  Pericolo valanghe.