Cascata di Champlong

 

Valle di appartenenza: Valle di Cogne: è sicuramente la perla dell'arrampicata su ghiaccio in Valle d'Aosta. Dal capoluogo la valle si biforca: a dx la Valnontey, diritti si sale alla nota frazione Lillaz, dove si trovano le omonime frequentatissime cascate. Qui ennesima biforcazione: sulla dx si apre la Valeille, a sx il vallone dell'Urtier, entrambi raggiungibili a piedi o con gli sci. Anche la vallata principale è molto ricca di flussi: lungo la strada che raggiunge Cogne vi sono decine di cascate interessanti. Unico consiglio, è di non affrontarle in condizioni di innevamento "pericolose" in quanto tutte, ad eccezione delle cascate di Lillaz, sono canaloni che convogliano valanghe fino alla strada.
Quota di attacco: 1900 m Difficoltà: III/2+
Lunghezza: 70 m Esposizione: Sud-ovest
Accesso: Da Cogne, proseguendo verso Lillaz, si tocca, appena prima del paese, la fraz. Champlong. Proprio sopra le case, sulla sx, si nota il salto della cascata. Seguendo il torrentello si perviene alla base.
Itinerario: per facili saltini , poi 15 m più sostenuti. Spostarsi da sx verso dx a superare un tratto verticale. Sosta sulle rocce di sx al termine. Continuare sul canale che, incassandosi nelle rocce porta all'uscita.
Discesa: proseguire a sx e scendere nel bosco ripido. Potrebbero tornare utili delle c.d. 
Note:  -