Cascata del Bardoney

 

Valle di appartenenza: Valle di Cogne: è sicuramente la perla dell'arrampicata su ghiaccio in Valle d'Aosta. Dal capoluogo la valle si biforca: a dx la Valnontey, diritti si sale alla nota frazione Lillaz, dove si trovano le omonime frequentatissime cascate. Qui ennesima biforcazione: sulla dx si apre la Valeille, a sx il vallone dell'Urtier, entrambi raggiungibili a piedi o con gli sci. Anche la vallata principale è molto ricca di flussi: lungo la strada che raggiunge Cogne vi sono decine di cascate interessanti. Unico consiglio, è di non affrontarle in condizioni di innevamento "pericolose" in quanto tutte, ad eccezione delle cascate di Lillaz, sono canaloni che convogliano valanghe fino alla strada.
Quota di attacco: 2300 m Difficoltà: IV/2+
Lunghezza: 300 m Esposizione: Ovest
Accesso: Da Lillaz, seguire la strada poderale che con alcuni tornanti si inoltra nel vallone dell'Urtier. Seguirla fino al bivio sulla dx che, in breve, raggiunge le case di Les Goillies (1854 m). Da qui il sentiero sale prima pianeggiante poi più ripido nel vallone del Bardoney. Non appena questo esce dal bosco e si immette nella valle, è ben visibile, sulla sx, la colata in questione. Incassata in una gola, si presenta come una larga placconata che da lontano potrebbe incutere preoccupazioni. Abbandonare il sentiero che percorre il vallone principale e seguire un tracciato che, scendendo e attraversando il torrente, porta alla casa del guardiaparco. Appena prima di raggiungere la costruzione, dirigersi verso la colata.
Itinerario: 60/70° con brevissimi muretti a 90°
Discesa: Dal pianoro sommitale proseguire a sx e toccare la cresta che separa questo valloncello dal vallone dell'Urtier. Dalla cresta scendere sul versante opposto e portarsi al sentiero del col Finestra. Seguirlo a sx fino a ritornare a Lillaz.
Note:  In un magico e solitario ambiente, questa colata si forma già da fine ottobre. Utile quindi agli esperti come salita preliminare ed ai principianti per avvicinarsi a questa pratica.