Cascata delle Loye

 

Valle di appartenenza: Valle di Cogne: è sicuramente la perla dell'arrampicata su ghiaccio in Valle d'Aosta. Dal capoluogo la valle si biforca: a dx la Valnontey, diritti si sale alla nota frazione Lillaz, dove si trovano le omonime frequentatissime cascate. Qui ennesima biforcazione: sulla dx si apre la Valeille, a sx il vallone dell'Urtier, entrambi raggiungibili a piedi o con gli sci. Anche la vallata principale è molto ricca di flussi: lungo la strada che raggiunge Cogne vi sono decine di cascate interessanti. Unico consiglio, è di non affrontarle in condizioni di innevamento "pericolose" in quanto tutte, ad eccezione delle cascate di Lillaz, sono canaloni che convogliano valanghe fino alla strada.
Quota di attacco: 2150 m Difficoltà: III/2+
Lunghezza: 60 m Esposizione: Ovest
Accesso: Da Lillaz seguire il ripido sentiero per il Lago delle Loye. Appena in alto ,dove il sentiero si sposta dal bordo del canalone verso dx rientrando nel bosco, sono visibili tre colate: la nostra è quella in alto a dx. Traversare su rada vegetazione il canale e senza difficoltà raggiungere la base.
Itinerario: attaccare al centro e raggiungere un buon punto di fermata contro le rocce sulla sx. Ritornare in centro e per una successione di salti a 70/85° all'uscita.
Discesa: sulla dx della colata con due c.d. attrezzate su alberelli
Note:  -