Baltica

 

Valle di appartenenza: Valeille: è senza dubbio la perla del cascatismo locale, data la sua ricchezza di colate già dal suo inizio e la spettacolarità di alcune di esse
Quota di attacco: 2120 m Difficoltà: III/4
Lunghezza: 80 m Esposizione: Nord-est
Accesso: dal bivio della mulattiera, dove a sx si scende sul fondo della Valeille per risalire ad Arolla, continuare sulla mulattiera per il Biv Antoldi-Malvezzi. Rimanendo a mezzacosta si oltrepassano due frane di grandi massi, raggiungendo, poco dopo la seconda, il canale sulla sx orogr della valle, dove si forma la cascata "Eknaton".Continuare lungo la valle oltre la serie di tornanti del sentiero per il bivacco incontrando sulla sx orogr, subito dopo una colata semi-sgelata e verticale, la bellissima e imponente cascata incassata in una gola senza sbocco.
Itinerario: 1° tiro che culmina in un muro verticale, sulla sx sosta attrezzata su una comoda cengia nevosa. 2° tiro a 75/85° con brevi tratti verticali, sosta attrezzata sotto una zona strapiombante, dove nasce la cascata.
Discesa: in c.d. sulla cascata.
Note:  Ancora un gioiellino della valle. A differenza delle altre colate di questo settore, questa non presenta pericoli oggettivi neanche con abbondante innevamento.