Frigida

 

Valle di appartenenza: Valeille: è senza dubbio la perla del cascatismo locale, data la sua ricchezza di colate già dal suo inizio e la spettacolarità di alcune di esse
Quota di attacco: 2300 m Difficoltà: III/3
Lunghezza: 110 m Esposizione: Est
Accesso: dal bivio della mulattiera, dove a sx si scende sul fondo della Valeille per risalire ad Arolla, continuare sulla mulattiera per il Biv Antoldi-Malvezzi. Rimanendo a mezzacosta si oltrepassano due frane di grandi massi, raggiungendo, poco dopo la seconda, il canale sulla sx orogr della valle, dove si forma la cascata "Eknaton".Continuare lungo la valle oltre la serie di tornanti del sentiero per il bivacco incontrando sulla sx orogr, subito dopo una colata semi-sgelata e verticale, la bellissima e imponente "Baltika", incassata in una gola senza sbocco. Oltre, sempre sulla sx orogr, si apre un canalone chiuso  dallo stretto anfiteatro che ospita "Ala di Gelo" larga una trentina di metri. Subito dopo, si nota evidente sullo stesso versante della valle un'altra cascata con attacco stalattitico, che si raggiunge per pendii nevosi abbastanza moderati.
Itinerario: La stalattite sospesa all'attacco si può aggirare sulla sx mediante una più comoda goulotte. In questo caso le difficoltà sono inferiori.
Discesa: scendere i pendii con qualche facile saltino sulla dx orogr della cascata effettuando un ampio semicerchio sino a ripassare più in basso alla base della cascata.
Note:  E' l'ultima importante cascata della sx orogr della Valeille.