Artax

Valle di appartenenza: Valeille: è senza dubbio la perla del cascatismo locale, data la sua ricchezza di colate già dal suo inizio e la spettacolarità di alcune di esse
Quota di attacco: 2300 m Difficoltà: IV/3+
Lunghezza: 80 m Esposizione: -
Accesso: Risalita la Valeille fino al grande masso isolato sul fondo del vallone, prendere a dx la mulattiera n° 103 che, rimanendo a mezza costa in leggera salita, risale il solco vallivo. Al bivio per Arolla, scendere a sx, traversare il torrente su un ponte e continuare sul fondovalle sino a reperire la poderosa cascata "80^ folgorazione 89", situata nei contrafforti rocciosi sottostanti il grande contrafforte occidentale della Punta Tsisetta dell'Arolla, che divide il valloncello d'Arolla da quello delle Sengie. Oltrepassarla e raggiungere il caratteristico canalone nevoso battezzato "L'antro dei Celsius". L'avvallamento si spinge verso il Ghiacciaio delle Senge e nella parete di sx si  formano 5 cascate parallele, sul fianco sud-ovest della Punta Tsisetta d'Arolla. Questa è la terza da sx
Itinerario: ...
Discesa: dall'uscita seguire a dx,  passare sopra le rocce della colata, passando ai piedi dell'ultimo salto di "100° gelato di stagione". Da quest'ultimo si scende a dx. Proseguire in traversata sino a rientrare nel canalone che, seguito in discesa, riporta alla base delle cascate.
Note:  Pericolo valanghe in questo settore.