Cold Couloir

 

Valle di appartenenza: Valeille: è senza dubbio la perla del cascatismo locale, data la sua ricchezza di colate già dal suo inizio e la spettacolarità di alcune di esse
Quota di attacco: 1750 m Difficoltà: V/4+
Lunghezza: 650 m Esposizione: Ovest
Accesso: Da Lillaz seguire il tracciato della pista di fondo che risale la Valeille. Oltrepassato il grande masso erratico, portarsi al ponte che poco più a monte attraversa il torrente. Proprio di fronte al superamento è posto l'inconfondibile e rettilineo Cold Couloir. Risalendo il conoide di scarico se ne raggiunge la base.
Itinerario: lungo, termina dopo una goulotte a ca 2350 m 
Discesa: dal termine, salire prima per una cengia nevosa, poi lungo un pendio che accede alla cresta nei pressi di un grosso ometto di pietra a 2450 m. Da qui si può iniziare a scendere nei ripidi pendii Sud calando nel fondo del valloncello di Tsesere. Qui giunti, si ritorna nella Valeille e infine alle auto.
Note:  Eccezionale colata, tra le più interessanti della regione che ha dato inizio alla ricerca dei couloir fantasma delle Alpi. Salita che racchiude difficoltà tecniche e lunghezza notevole. Una meta per ghiacciatori esigenti e preparati a sforzi notevoli.