Cascata dell'anfiteatro

 

Valle di appartenenza: Valle Agordina: rappresenta per molti alpinisti veneti un punto di passaggio obbligato per raggiungere molte rinomate zone dolomitiche. Gli accessi non risultano in genere particolarmente impegnativi. Il più classico accesso ad Agordo è la Val Cordevole, che si imbocca da Belluno o  da Sedico in dir. Nord. La vallata è collegata a Sud-est a Fiera di Primiero tramite il Passo Cereda, a Ovest a Forno di Zoldo tramite il Passo Duran e la parte settentrionale dai Passi SanPellegrino, Pordoi e Falzarego
Quota di attacco: 550m Difficoltà: II/3-
Lunghezza: 300m Esposizione: Nord-est
Accesso: Dalla loc. Castei, sulla SS203 Agordina da Belluno ad Agordo, 600 metri dopo la fine della nuova galleria, pochi km prima di Agordo, si parcheggia l'auto in prossimità di una casa isolata. Si scende nel greto del Cordevole e lo si guada nel punto più conveniente. Si risale un tratto di bosco e si giunge alla base della colata.
Itinerario: salire il primo salto fino alla base di un plateau: 15m SG. Si prosegue verso sx fino alla base delle rocce di sx. Salire l'evidente colata di sx (40m 70° SR). Proseguire fino ad uscire su pendio con minore inclinazione (40m 70°/50° SA). Attraversare il secondo plateau fino a dove è sbarrato dalle rocce (100m 50°/60° SA).
Discesa: proseguendo per il pendio erboso di sx si raggiunge un sentierino che riporta in loc. Castei.
Note:  Cascata interessante ma che a causa della bassa quota non sempre si trova in condizioni.