Cascata della diga

 

Valle di appartenenza: Val Raccolana: ottimo centro di arrampicata su ghiaccio del Friuli Venezia Giulia. E' uno dei luoghi più freddi dell'intero arco alpino e per questo i suoi "fontanons" tendono a ghiacciare nonostante la quota media piuttosto bassa. Essa ha inizio a Chiusaforte, raggiungibile da Udine per la SS 13 oppure uscendo al casello di Carnia della A23 e proseguendo sulla statale. A Chiusaforte si seguono le indicazioni per Sella Nevea, famosa stazione sciistica.
Quota di attacco: 700m Difficoltà: II/4
Lunghezza: 200m Esposizione: Nord
Accesso: Tra le più spettacolari e lunghe della valle, questa cascata scende sulla sx orogr del torrente Raccolana, poco sotto il terzo ponte (partendo da valle) della strada che sale a Sella Nevea.Dal ponte sul Raccolana si costeggia la riva del torrente sino alla base della cascata. Si attacca in corrispondenza di una piccola galleria artificiale.
Itinerario: 1° tiro 50m 50°/60° SG; 2° tiro 30m 85°/90° SG; 3° tiro 40m 50°/60° SG; dopo un salto verticale di 15m si prosegue nel canale soprastante, che perde gradualmente di ripidità fino a perdersi nel bosco (60m, 50°/40°).
Discesa: in c.d. sugli alberi posti sulla dx orogr della cascata.
Note:  -