Cascata di Laste

Valle di appartenenza: Valle Agordina: rappresenta per molti alpinisti veneti un punto di passaggio obbligato per raggiungere molte rinomate zone dolomitiche. Gli accessi non risultano in genere particolarmente impegnativi. Il più classico accesso ad Agordo è la Val Cordevole, che si imbocca da Belluno o  da Sedico in dir. Nord. La vallata è collegata a Sud-est a Fiera di Primiero tramite il Passo Cereda, a Ovest a Forno di Zoldo tramite il Passo Duran e la parte settentrionale dai Passi SanPellegrino, Pordoi e Falzarego
Quota di attacco: 1700m Difficoltà: II/4+
Lunghezza: 150m Esposizione: Nord-ovest
Accesso: Da Caprile si imbocca la SS 563 della Digonera. Dopo la seconda galleria si giunge ad un bivio che porta alla loc. Laste di Sopra (1405m). Per questa strada, dopo aver passato l'abitato di Val, si arriva a Col di Laste e quindi si prosegue in dir. di Moè e Davarè; giunti al bivio si svolta a sx raggiungendo il paese di Davarè dove si parcheggia. Se le condizioni lo permettono si può proseguire lungo la strada fino ad un rifugio dell'ANA (chiuso in inverno). Si continua lungo la strada sino a raggiungere i pendii sottostanti l'evidente cascata; risalire il pendio sulla dx del canale che scende dalla cascata sino al bosco (45' dal rifugio, h.1,20 da Davarè).
Itinerario: evidente su ampio fronte
Discesa: in c.d. lungo la cascata su alberi.
Note:  La cascata è ben visibile percorrendo i primi tornanti della strada per il Passo Falzarego.