Cascata di Moè

 

Valle di appartenenza: Valle Agordina: rappresenta per molti alpinisti veneti un punto di passaggio obbligato per raggiungere molte rinomate zone dolomitiche. Gli accessi non risultano in genere particolarmente impegnativi. Il più classico accesso ad Agordo è la Val Cordevole, che si imbocca da Belluno o  da Sedico in dir. Nord. La vallata è collegata a Sud-est a Fiera di Primiero tramite il Passo Cereda, a Ovest a Forno di Zoldo tramite il Passo Duran e la parte settentrionale dai Passi SanPellegrino, Pordoi e Falzarego
Quota di attacco: 1550m Difficoltà: II/3
Lunghezza: 150m Esposizione: Nord-est
Accesso: Dal Col di Laste si raggiunge il bivio per Davarè.Continuare a dx, lungo la strada, in dir. di Moè e, giunti in paese, seguire le indicazioni (frecce bianche in legno) per Davedino-Digonera (SV 635 CAI). Superate le ultime case, la mulattiera si inoltra nel bosco; raggiunto un primo canale con parapetto in legno, lo si risale fino alla base della colata (20')
Itinerario: evidente, 60/70°, tratti a 85°
Discesa: scendere per bosco a dx del canale di salita (faccia a valle) fino ad un grosso abete (cordino); c.d. di 40m fino al piccolo anfiteatro. C.d. di 40m da albero con cordino fino alla base.
Note:  -