Cascata dell'inferno
ramo sx

 

Valle di appartenenza: Valle Agordina: rappresenta per molti alpinisti veneti un punto di passaggio obbligato per raggiungere molte rinomate zone dolomitiche. Gli accessi non risultano in genere particolarmente impegnativi. Il più classico accesso ad Agordo è la Val Cordevole, che si imbocca da Belluno o  da Sedico in dir. Nord. La vallata è collegata a Sud-est a Fiera di Primiero tramite il Passo Cereda, a Ovest a Forno di Zoldo tramite il Passo Duran e la parte settentrionale dai Passi SanPellegrino, Pordoi e Falzarego
Quota di attacco: 1600m ca Difficoltà: II/3+
Lunghezza: 150m Esposizione: Nord-est
Accesso: Dal Col di Laste si raggiunge il bivio per Davarè.Continuare a dx, lungo la strada, in dir. di Moè e, giunti in paese, seguire le indicazioni (frecce bianche in legno) per Davedino-Digonera (SV 635 CAI). Superate le ultime case, la mulattiera si inoltra nel bosco; oltrepassato un primo canale si prosegue lungo il sentiero fino a raggiungere un secondo canale, più ampio, da dove sono ben visibili i due rami della cascata (30' da Moè).
Itinerario: 1° tiro 50m 90°/85° SG; 2° tiro 50m 85°/70° SG; 3° tiro 50m 75° SA; 4° tiro 30m 75° SA. La cascata prosegue lungo la candela, se in buone condizioni.
Discesa: una prima c.d. porta alla sosta precedente; traversare a sx (faccia a valle) lungo il bosco e, dopo aver superato un piccolo canale, continuare fino ad un salto di roccia. Con una c.d. ci si cala nel canale sottostante per raggiungere il ripiano sommitale e la prima c.d. della discesa della "Cascata di Moè". Per essa si raggiunge la base.
Note:  -