Piccolo Nabois

 

Valle di appartenenza: Val Saisera: Questa valle nonostante la quota modesta raggiunge in inverno temperature molto rigide. L'ambiente è affascinante, tipico delle più belle zone del Friuli. La valle si raggiunge percorrendo l'autostrada A23 uscendo alla barriera di Tarvisio e imboccando quindi la Valbruna. Si parcheggia, se le condizioni della strada lo permettono, nei pressi di una caserma da dove inizia una pista di fondo. Le cascate sono visibili al di là della larga testata della valle sotto le belle pareti rocciose del Grande Nabois, Si segue la pista di fondo verso Nord per compiere il giro della testata. Giunti in corrispondenza delle cascate si attraversano i radi boschetti.
Quota di attacco: 1000m Difficoltà: III/4+
Lunghezza: 220m Esposizione: Nord
Accesso: a dx di La bella Furlana si trovano due belle cascate parallele. A sx di quella più a sx si forma questa  colata complessa ed impegnativa.
Itinerario: per candele fin sotto strapiombi di roccia. Con una traversata a dx su cengette si raggiunge la bellissima e vasta placca che si sale per tutto il suo sviluppo.
Discesa: su c.d. da attrezzare su ghiaccio o sulle rocce di sx.
Note:  -