Riofreddo

 

Valle di appartenenza: Valle di Riofreddo:  valle che si insinua nei versanti nord dello Jof Fuart, zone particolarmente fredde nel periodo invernale. Gli avvicinamenti particolarmente lunghi in ambienti isolati vengono ripagati dalla salita di cascate molto belle esteticamente e di impegno notevole. La valle si raggiunge attraverso l'autostrada A23 uscendo alla barriera di Tarvisio. Raggiunto il paese imboccare la strada per Sella Nevea. Dopo pochi km si raggiunge l'abitato di Riofreddo da dove, a dx, parte una strada forestale che entra nella valle.
Quota di attacco:  Difficoltà: IV/5 (sx); IV 5+ (dx)
Lunghezza: 500m Esposizione: Nord
Accesso: Dall'abitato di Riofreddo seguire la strada forestale che parte da dietro le case. Seguire la strada fino a dove questa va decisamente a sx ; da qui continuare per il fondovalle in dir. della Cima delle Cenge risalendo un evidente canale. Alla sua fine si trova, sulla sx in un incassato canale, l'attacco (h. 3:30).
Itinerario: 1° tiro 60m (!) 90°/80° SR; si raggiunge un catino dal quale si può sceglere se proseguire a dx o, con maggiori difficoltà, a sx. A dx per 50m a 75°. poi candela verticale fino ad una sosta a sx SR; ora più facilmente a raggiungere un secondo catino (a quest'altezza si arriva anche dalla diramazione di sx, per cengia). Affrontare un difficile risalto a 80°/90° di 50m. Altri 200m a 50° conducono alla forcella.
Discesa: Se non vi è pericolo di valanghe risalire il canale che conduce alla forcella sotto la torre della Cima delle Cenge e scendere in Val Riobianco (h.2:30), oppure in c.d. da attrezzare lungo la via di salita.
Note:  -