Cascata degli alberi

Valle di appartenenza: Val di Scalve, via Mala:  le cascate della Via Mala si possono raggiungere percorrendo la strada che da Boario Terme sale in Valle di Scalve oppure scendendo dal Passo della Presolana, provenendo da Clusone, sino a Dezzo di Scalve.
Nonostante la quota sia modesta, il clima particolare, determinato dalla valle molto stretta e dal canyon in cui scorre il fiume Dezzo, permette la formazione di numerose cascate di ghiaccio su entrambi i lati della forra. Per poterle osservare si può parcheggiare, provenendo da Boario Terme, fra la penultima e l'ultima galleria (consigliabile) o all'uscita dell'ultima galleria prima di giungere al Dezzo, e quindi seguire la vecchia strada ormai in disuso.
Quota di attacco: 700m Difficoltà: II/5-
Lunghezza: 120m Esposizione: Sud/Ovest
Accesso: Lasciare la macchina nel parcheggio precedente la galleria, proseguire sulla vecchia rotabile a sinistra della galleria, sino ad arrivare ad una ripida scalinata che porta al piccolo ponte del Saculì. Attraversarlo e risalire il bosco seguendo tracce di sentiero sino ad un dosso dal quale si vede la cascata, da qui scendere fino alla base.I
Itinerario: 1° tiro 45 m. 70°-80° (SA);  2° tiro 40 m. 85°-90° (SA) ; 3° tiro 35 m. 75° (SA).
Discesa: dall'uscita proseguire sulla sinistra puntando ad un traliccio, proseguire ancora un poco sulla massima pendenza sino ad incrociare un sentiero che riporta al ponte del Saculì