Cascata del Bongo

 

Valle di appartenenza: Val di Scalve, via Mala:  le cascate della Via Mala si possono raggiungere percorrendo la strada che da Boario Terme sale in Valle di Scalve oppure scendendo dal Passo della Presolana, provenendo da Clusone, sino a Dezzo di Scalve.
Nonostante la quota sia modesta, il clima particolare, determinato dalla valle molto stretta e dal canyon in cui scorre il fiume Dezzo, permette la formazione di numerose cascate di ghiaccio su entrambi i lati della forra. Per poterle osservare si può parcheggiare, provenendo da Boario Terme, fra la penultima e l'ultima galleria (consigliabile) o all'uscita dell'ultima galleria prima di giungere al Dezzo, e quindi seguire la vecchia strada ormai in disuso.
Quota di attacco: 660m Difficoltà: II/4+
Lunghezza: 90m Esposizione: Sud-est
Accesso: Lasciare la macchina nel parcheggio subito dopo la galleria. Risalire quasi tutta la vecchia strada che si affaccia sull'orrido della Via Mala fino a circa 200 m. dopo il piccolo santuario della Madonna. Calarsi in parte alla cascata con 100 m. di corda statica oppure lungo la cascata lasciando una sosta attrezzata a metà che verrà poi recuperata durante la salita
Itinerario: L1-45 m. 75°-90° (SG), L2-45 m. 75°-90° (SR).
Discesa: -
Note:  Cascata con ghiaccio solitamente lavorato, caratterizzata da una stretta e delicata uscita sulla vecchia strada delle Capanne, scorre parallela sul lato sinistro (guardando le colate dal basso) della cascata del Forestale.