Cascata del pozzo

 

Valle di appartenenza: Val di Scalve, via Mala:  le cascate della Via Mala si possono raggiungere percorrendo la strada che da Boario Terme sale in Valle di Scalve oppure scendendo dal Passo della Presolana, provenendo da Clusone, sino a Dezzo di Scalve.
Nonostante la quota sia modesta, il clima particolare, determinato dalla valle molto stretta e dal canyon in cui scorre il fiume Dezzo, permette la formazione di numerose cascate di ghiaccio su entrambi i lati della forra. Per poterle osservare si può parcheggiare, provenendo da Boario Terme, fra la penultima e l'ultima galleria (consigliabile) o all'uscita dell'ultima galleria prima di giungere al Dezzo, e quindi seguire la vecchia strada ormai in disuso.
Quota di attacco: 660m Difficoltà: IV/5-
Lunghezza: 240m Esposizione: Ovest
Accesso: Visibile anche dal parcheggio subito dopo la galleria. All'inizio dell'orrido calarsi con 100 m. di corda statica ed attraversare il fiume
Itinerario: L1-40 m. 90° (SG), L2-40 m. 90° (SA), L3-50 m. 70° (SA), L4-55 m. 80° (SA), L5-35 m. 75° (Si può seguire il ramo di destra o di sinistra - SA), L6-25 m. 75° (SA)
Discesa: all'uscita della cascata proseguire a sinistra del fiumiciattolo (vago sentierino di boscaioli) e salire fino al paese di Dosso.
Note:  -