Cascata del castello

Valle di appartenenza: Val di Scalve, via Mala:  le cascate della Via Mala si possono raggiungere percorrendo la strada che da Boario Terme sale in Valle di Scalve oppure scendendo dal Passo della Presolana, provenendo da Clusone, sino a Dezzo di Scalve.
Nonostante la quota sia modesta, il clima particolare, determinato dalla valle molto stretta e dal canyon in cui scorre il fiume Dezzo, permette la formazione di numerose cascate di ghiaccio su entrambi i lati della forra. Per poterle osservare si può parcheggiare, provenendo da Boario Terme, fra la penultima e l'ultima galleria (consigliabile) o all'uscita dell'ultima galleria prima di giungere al Dezzo, e quindi seguire la vecchia strada ormai in disuso.
Quota di attacco: 750m Difficoltà: III/5
Lunghezza: 100m Esposizione: Sud-ovest
Accesso: Lasciare la macchina nel parcheggio subito dopo la galleria. Percorrere la strada vecchia in direzione di Boario Terme (a sinistra dell'imbocco della galleria) sino ad arrivare, a circa 20 metri da un ponte che attraversa una valletta, ad un sentierino sulla sinistra che  attraverso il bosco porta sul letto del fiume Dezzo, attraversarlo e risalire sull'altro lato della valle fino all'attacco della cascata
Itinerario: L1-50 m. 75°-80° (SG), L2-50 m. 85°-90° (SA).
Discesa: in doppia utilizzando alberi sulla destra oppure sulla sinistra della cascata.
Note:  Colata caratterizzata da un salto terminale di 50 m. verticale con ghiaccio lavorato