Cascata della Rasega

 

Valle di appartenenza: Val Saviore:  E' situata nella zona occidentale del gruppo dell'Adamello. Data la quota non elevata, risente del clima della sottostante Val Camonica. Comunque in pieno inverno le cascate si trovano in ottime condizioni. Esse sono ben visibili dalla strada di accesso, per cui si può decidere al momento la salita più conveniente. La valle è raggiungibile tramite la Val Camonica, dal paese di Cedegolo, dal quale si svolta per Saviore-Valle, raggiungendo il paese di Valle (ad un bivio a dx). Da quì alle evidenti cascate.
Quota di attacco: 1450m Difficoltà: II/3
Lunghezza: 100m Esposizione: Nord
Accesso: Dal paese di Valle proseguire per ca 2 km fino alla loc. La Rasega da dove parte il sentiero n.20 che si prende passando per un gruppo di baite. Arrivati al letto del torrente lo si risale fino a sotto la cascata (45').
Itinerario:  1° tiro 50m 70°/75° SA (sx); 2° tiro 50m 75°/80° SA.
Discesa: a sx, lungo il crinale di abeti e larici (qualche salto di pochi metri) che fiancheggia la cascata fino alla sua base.
Note:  Breve e facile colata ideale per chi inizia l'attività di ghiacciatore, ma anche per i più esperti ad inizio stagione.