Ci Cozz

 

Valle di appartenenza: Livigno:  raggiungibile dall'Engadina e dall'Alto Adige (via Val Mustair) attraverso la galleria e il Passo del Gallo e dalla Lombardia attraverso il Passo del Foscagno, sulla SS 301 Bormio-Livigno.
Quota di attacco: - Difficoltà: III/5
Lunghezza: 95m Esposizione: -
Accesso: Percorrendo la strada che costeggia il lago verso il Passo del Gallo, si parcheggia l'auto all'uscita della terza galleria; si sale sopra la stessa e la si percorre a ritroso per ca 200 metri. La cascata è ben visibile sul fondo di una valletta laterale. Se è già scesa la valanga si può risalire la valletta a piedi, altrimenti occorrono gli sci e molta prudenza (50')!
Itinerario:  1° tiro 50m 85°; 2° tiro 45m  90°/85°;
Discesa: si sale e si traversa a dx fino ad un pendio che si percorre in discesa per riportarsi nel canale che conduce all'attacco ( attenzione con neve non assestata).
Note: ATTENZIONE Segnalo che la cascata in oggetto, per motivi di assoluto interesse naturalistico (nidificazione di avvoltoio agnelli), è da precludere in modo assoluto alla scalata. Esistono sanzioni penali per il disturbo degli uccelli in cova!