Gleceir

Valle di appartenenza: Livigno:  raggiungibile dall'Engadina e dall'Alto Adige (via Val Mustair) attraverso la galleria e il Passo del Gallo e dalla Lombardia attraverso il Passo del Foscagno, sulla SS 301 Bormio-Livigno.
Quota di attacco: - Difficoltà: da II/2a II/3+
Lunghezza: da 10m a 60m Esposizione: -
Accesso: da Livigno si prende la SS del Foscagno e, oltrepassato il Passo d'Eira, si imbocca la seconda traversa a sx (via Dali Baita); la si segue sempre verso dx fino al termine. Si prosegue poi a piedi verso nord e, salendo leggermente, si raggiunge il crinale dietro il quale scende la selvaggia Valle della Morte, dove si trova la colata (20').
Itinerario:  a scelta
Discesa: attrezzando una c.d. oppure abbassandosi a piedi prestando attenzione alle cornici che a volte si formano sul bordo superiore della struttura.
Note:  Il Glaceir (ghiacciaio in livignasco) non è una vera cascata, bensì uno scosceso costone roccioso che d'inverno si ricopre di ghiaccio. Ideale come palestra.