Malga Listino

clicca per scaricare la cartina dell'itinerario

Partenza: Gaver, m.1510
Dislivello: m.1580 Difficoltà:  MS
Esposizione: S/N Tempo: 7/8 ore Epoca: Dicembre-Aprile
Note: E' una traversata grandiosa che permette di compiere la discesa della famosa Conca del Listino. Il tratto di discesa in tale conca, richiede neve assestata.
Itinerario: Dal parcheggio di fronte al Blumon Break si segue il tracciato (solitamente segnalato dall'amico Stefano) che nel bosco conduce alla pista che sale in direzione del Goletto Gavero (m.1800 circa). Raggiuntolo (a questo punto è possibile giungervi sfruttando la seggiovia del Misa e un breve tratto di pista in discesa risparmiando un ora e 300 metri di salita) si abbandona la pista e si segue la strada fino a raggiungere la Malga Cadino della Banca. Si percorre in direzione nord la Val Cadino, su percorso solitamente battuto da un gatto delle nevi, fino a raggiungere il Lago della Vacca (m.2355,  itinerario superclassico e perciò molto frequentato).Costeggiando il lago sulla destra, si contornano le pendici occidentali del Cornone di Blumone fino a raggiungere, su percorso evidente, il Passo di Blumone (m.2633). Dal passo si sale in direzione nord su un crinale arrotondato verso Cima Laione. Giunti all'altezza di alcuni ruderi, si volge a sinistra e ci si dirige in piano alla larga sella del Passo di Laione (m.2528). Si scende allora con stupenda sciata, obliquando verso destra, in direzione della sempre visibile Malga Listino (m.1939). Per il ritorno occorre risalire al Passo di Laione e ripercorrere l'itinerario in senzo inverso.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3