Traversata del Passo Cercena

Partenza: Bagni di Rabbi, 1222 m
Dislivello: 1400 m Difficoltà: MS
Esposizione: E/O Tempo: 5/6 ore Epoca: Dicembre-Maggio
Note: Stupenda traversata tra le valli di Rabbi e di Peio. Itinerario facile ma lungo che richiede buon allenamento. Normalmente privo di pericoli.
Itinerario: Da Bagni di Rabbi si percorre la strada forestale costeggiando il torrente Tremenesca. Lo si attraversa e si continua per lungo tratto fino a quando a quota 1900 il vallone inizia ad aumentare di pendenza. Si svolta allora a dx seguendo la carrareccia e si raggiunge malga Cercena Bassa (1969 m) e subito dopo quella alta ( 2147 m). Dalla malga si punta ai pendii che scendono dal passo alternando tratti ripidi ad altri più dolci fino a raggiungerlo (2622 m). Discesa: si percorre il crinale verso Sud fino ad avvicinarsi alla Cima Grande. Con esaltante discesa si raggiunge malga Levi (2015 m). Proseguire per carrareccia fino al fondo valle ( tale carrareccia è in più punti attraversabile ). giunti nei pressi di Cogolo si abbandona la strada e si raggiunge il paese per la pista da sci.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -