Pizzo Tre Confini

Clicca per visualizzare il racconto fotografico di questa gita
Partenza: Lizzola, m.1256
Dislivello: m.1560 Difficoltà: BSA (piccozza e ramponi)
Esposizione: Ovest / Sud Tempo: 5 ore Epoca: Marzo-Maggio
Note: Classica delle Orobie. E' una gita molto frequentata anche se altrettanto lunga e di sviluppo notevole. La discesa, se effettuata per tempo data l'esposizione, è di prim'ordine.
Itinerario: Dalle ultime case del paese imboccare la carrareccia che conduce alla piana di Lizzola, da percorrere fino al primo salto della valle, che si supera sulla destra. Oltrepassato il salto, mantenendosi sulla destra, rimontare un ripido pendio e traversare con lunga diagonale nella direzione in cui la valle torna piana. Quando questa si allarga, superare sulla destra un primo salto per arrivare in una conca sbarrata da una fascia rocciosa. Piegare decisamente a destra e salire nel ripido canale fino alla Baita di Sasna. Una valletta a sinistra e facili salti in successione, permettono, dopo aver aggirato a sinistra un dosso roccioso, di raggiungere una conca. Effettuato un traverso verso sinistra, proseguire in direzione nord-est per dossi puntando ad un evidente sperone roccioso, sotto il quale traversare a destra e raggiungere la conca superiore di Bondione. Risalire l'ampio pendio triangolare fin quasi in sommità, raggiungendo la selletta più alta sulla destra. Abbandonati gli sci si percorre la cresta con qualche passaggio su roccette fino all vetta. La discesa avviene per la via di salita.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 2