Corna Piana

Partenza: Valcanale, m.1000
Dislivello: m.1300 Difficoltà: BSA
Esposizione: Est Tempo: 4 ore Epoca: Marzo-Aprile
Note: Può essere considerato il "fratello minore" del vicino Pizzo Arera che chiude il panorama verso sud e con il quale condivide buona parte dell'itinerario di salita. La parte alpinistica sulla esile cresta rocciosa e la stupenda discesa rendono molto consigliabile questo itinerario. Da percorrere solo con neve assestata.
Itinerario: Da Valcanale si segue la strada che conduce agli impianti di risalita ormai abbandonati.Si segue l'ex pista di discesa in direzione sud-ovest. Giunti a quota 1600 circa proseguire a sinistra nella valletta che sale al Passo di Corna Piana (m.2130). L'accesso al passo è preceduto da una conca pianeggiante e un ripido salto terminale. Portarsi in quota sul lato destro di tale conca e traversare a mezzacosta con molta attenzione.Continuare verso destra sulla spalla e, dopo aver abbandonato gli sci, proseguire sulla cresta est fino in vetta. Per la discesa, una volta tornati alla spalla, vi sono due possibilità: l'itinerario di salita oppure scendere sul lato destro il vallone in direzione sud-ovest fino a quota 2050 circa. Salire verso nord alla Bocchetta di Corna Piana (m.2078) e scendere sul versante opposto con ampio semicerchio verso destra al Passo Branchino (m.1821). Piegare a destra e superato il lago sul lato sinistro, con divertente discesa raggiungere la Baita di Neel di Mezzo e Neel Basso (m.1559). Proseguire verso la Baita Corte Bassa e attraversato il torrente, al rifugio Alpe Corte (m.1410). Scendere sulla mulattiera e in parte nel bosco fino a raggiungere l'itinerario di salita nei pressi dello slargo in prossimità del ponte sul torrente Acqualina.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3