Monte Toro

Partenza: Foppolo, 1600 m
Dislivello: 924+170 Difficoltà: BS
Esposizione: Varie Tempo: 3 ore 30' Epoca: Gennaio-Marzo
Note: Itinerario di notevole interesse panoramico e vario nel tracciato. L'esposizione NO della Valle di Pioder conserva la neve in condizioni ideali.
Itinerario: Dalla partenza della sciovia del Monte Toro salire sulla sinistra verso il paravalanghe in cemento e proseguire sul versante di Rovera in direzione della baita Cornellini. Superato un ripido tratto e aggirato sulla sinistra la bastionata rocciosa che chiude la valle, continuare a mezza costa portandosi sotto il passo Dordona (2061 m). Salire in direzione Est alla bocchetta di quota 2375 sulla spalla ovest del Monte Toro, abbassarsi di qualche metro sul versante valtellinese e riprendere la salita con ripide diagonali fino alla vetta. Per la discesa abbassarsi nella Valle di Pioder restando il più possibile a dx, fino alla Casera di Valbona (1904 m). Attraversare verso sinistra fino alla baita Spiaz (1889 m) e risalire al Passo di Dordona. Raggiungere quota 2059 m e per l'itinerario di salita tornare a Foppolo.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 2
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3