Pizzo dei Tre Signori
m 2554

Clicca per visualizzare una galleria di immagini di questa gita
Partenza: Ornica, 918 m
Dislivello: 1636 m Difficoltà: BSA, piccozza e ramponi
Esposizione: S/NO Tempo: 5 ore Epoca: Febbraio-Aprile
Note: Gita lunga e faticosa, ma di grande soddisfazione nell'austero ambiente delle Orobie occidentali. La discesa, data l'esposizione SE, avviene spesso su neve trasformata ma è quindi da compiersi al di buon'ora. L'innevamento deve essere stabile.
Itinerario: Dal parcheggio a quota 970 m seguire la mulattiera sulla destra della Val d'Inferno. Giunti ad un primo bivio (cappelletta), attraversare il torrente e proseguire fino alle baite Paullo (1140 m). Per prati raggiungere un grosso masso e continuare verso Nord. Lasciata sulla destra una baita, riattraversare il torrente su un piccolo ponte e per ampi prati raggiungere la Casera (1415 m) e la baita Ciarelli (1629 m). Salire il vallone più ampio verso destra (pericolo di valanghe) o in alternativa a piedi lo stretto e ripido canalino centrale. Proseguire per ampie conche fino alla Bocchetta d'Inferno (2306 m) per poi salire a sinistra nella valletta, sul versante valtellinese, fin sotto le rocce sommitali. Con breve traversata a dx, raggiungere la cresta Nord e in breve a piedi la vetta. La discesa avviene lungo l'itinerario di salita.

Con scarso innevamento è conveniente salire direttamente alla Casera (1415 m) seguendo il sentiero estivo.

Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 2