Monte Lago

Partenza: Albaredo (Madonna delle Grazie), 1157 m
Dislivello: 1200 m Difficoltà: BS
Esposizione: O/NO Tempo: 3 ore 30' Epoca: Gennaio-Marzo

Note: Gita invernale molto frequentata. Offre una piacevole salita tra boschi e baite ed una bella discesa soprattutto nella parte alta.

Itinerario: Da Albaredo continuare sulla strada per il passo S. Marco fin dove l'innevamento lo consente. Calzati gli sci continuare lungo la strada e, dopo un bivio, salire i prati sulla sinistra che portano a Corte Grande (1615 m). Attraversare sul sentiero una fascia di bosco in direzione NE, superare la baita Baitridana (1670 m) giungendo nell'ampia conca del Tacher (1923 m). Per dossi puntare alla cresta Ovest del Monte Lago e seguirla fin dove possibile. Abbandonati gli sci proseguire a piedi fino alla vetta. Discesa per l'itinerario di salita.

Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 2
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3