Cima Berbignaga

Partenza: Paspardo, 978 m
Dislivello: 1174 Difficoltà: BS
Esposizione: S Tempo: 4 ore Epoca: Dicembre-Febbraio

Note: Facile gita con ampie vedute sul gruppo del Tredemus e del Badile camuno. La discesa è molto divertente fino all'inizio del bosco. Considerando la bassa quota e l'esposizione si consiglia l'effettuazione in inverno con neve abbondante anche alle basse quote.

Itinerario: Da Paspardo imboccare la mulattiera in direzione SE e, percorsi circa 200 m, ad un bivio prendere a sx (segnavia 22 indicazione lago d'Arno) un'altra mulattiera che, ripida, in un quarto d'ora giunge ad un secondo bivio in prossimità di una cappelletta. Prendere a dx e, sempre per mulattiera che traversa lungamente a dx, si superano le baite Rovinada (1200 m) e si raggiunge la loc. Pian della Marcia (1400 m). Superate le baite Pradalbi e le baite Pogneto per ripido pendio con numerose svolte, si raggiunge il colmo di un costolone a quota 1780 m ca. Da qui, piegando verso dx, si raggiunge in breve il Pian del Campo (1785 m). Si prosegue ora in direzione N puntando direttamente al Monte Colombè posto lungo la spalla delle cime di Berbignaga. Seguire tale spalla in direzione E fino alla cima. Discesa per la via di salita.

Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 1
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 1