Monte Adamello

Partenza: Passo del Tonale (sciovie fino a passo Presena, 3000 m ca.)
Dislivello: 1000 m Difficoltà: BSA, corda piccozza e ramponi
Esposizione: N/S Tempo: 6 ore 30' Epoca: Marzo-Maggio

Note: Itinerario classico e molto frequentato. Si svolge in un incantevole ambiente d'alta quota, interamente su ghiacciaio. Non presenta particolari difficoltà, se non in condizioni di cattiva visibilità. Attenzione va prestata durante la discesa lungo la Val Narcanello frequentemente devastata da slavine di enormi dimensioni.

Itinerario: Raggiunto il passo Presena come meglio si crede, scendere in direzione S verso il rifugio Città di Trento (Mandrone). Risalire seguendo le tracce normalmente presenti fino all'altezza del rifugio Ai Caduti dell'Adamello. Senza via obbligata continuare in direzione S fino a raggiungere la parte superiore della vedretta del Mandrone. Con larga curva verso dx (Ovest) si supera un ripido pendio e ci si dirige verso la base della fascia di rocce del versante SE dell'Adamello. Puntando ancora ad O in direzione del passo dell'Adamello si costeggiano a distanza queste rocce fino ad incontrare il ripido pendio nevoso in cui queste spariscono. Si piega allora a dx e si affronta il pendio per portarsi sulla larga e tondeggiante calotta che conduce alla vetta. La discesa avviene lungo l'itinerario di salita fino a quando, riuscendo ad aggirare i pendii Est del Corno Bianco, è possibile risalire in direzione N al passo Venezia (3226 m). Da qui inizia una delle più belle discese dell'arco alpino lungo il ghiacciaio Pisgana attraverso balze e ripiani, pendii aperti e per niente pericolosi, fino a raggiungere una caratteristica fascia rocciosa con al centro un ripidissimo canalino che si può considerare il "passaggio chiave" della discesa. Con buona neve lo si scende con gli sci ai piedi. Superato questo passaggio la discesa ridiventa semplice sul fondo della Val Narcanello fino a raggiungere l'abitato di Sozzine.

Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3