Corno dei tre Signori

Partenza: Pezzo (Case di Viso), 1700 m. circa
Dislivello: 1660 m Difficoltà: BSA corda, piccozza e ramponi
Esposizione: S/E Tempo: 6 ore Epoca: Marzo-Maggio
Note: Il periodo migliore per l'effettuazione di questo itinerario è quando la strada che conduce alle Case di Viso risulta percorribile in auto. In ogni caso sono necessarie condizioni di manto nevoso assestato e ottimo allenamento.
Itinerario:Dalle Case Di Viso (1754 m.) si prosegue lungo la strada per il rif. Bozzi e al terzo tornante la si lascia per continuare verso N lungo la diramazione che porta sul fondo valle al ponticello (1983 m. Si sale sull'opposto versante alla malga del Forgnuncolo (2109 m), dalla quale si continua la salita direttamente verso O in una valletta poco marcata, fino a dei ripiani con minuscoli laghetti. Qui si piega a destra (N) superando una serie di terrazze (la Scala di Ercavallo), per raggiungere la vasta distesa poco inclinata del Piano di Ercavallo. Obliquando su questo gradualmente a sinistra si giunge sotto il ripido pendio terminale del Corno, dove si lasciano gli sci. Salire il ripido versante SE fino ad imboccare un canalino che conduce alla cresta E. Seguirla fino in vetta. Discesa per lo stesso itinerario di salita.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali):2