Monte Cavallaccio

Partenza: masi di Montechiaro, 1400 m
Dislivello: 1360 m Difficoltà: BS
Esposizione: NE Tempo: 3/4 ore Epoca: Dicembre-Maggio
Note: Gita abbastanza facile in ambienti suggestivi, da non intraprendere dopo abbondanti nevicate.
Itinerario: Si salgono i ripidi prati sovrastanti la pensione Gandlinhof, fino al margine del bosco, dove sorge un baitello. Qui ci si  immette in una carrareccia che si addentra nella stretta Val Cavallaccio. La si percorre fino ad arrivare in vista della malga della Villa ( ottima possibilità di bivacco). Si passa allora, attraversando un ponte, sulla dx orografica e, lasciata sul pendio opposto la malga, si continua a mezzacosta lungo il torrente, fino a raggiungere il centro dell'ampio vallone. Si prosegue, mantenendo una posizione centrale, in direzione SO fino a incontrare un canale che, verso sx, porta all'ampio crestone E della ns. meta. Raggiuntolo, con facile percorso si guadagna la casermetta di confine, ormai da tempo abbandonata, e in breve la croce di vetta. Discesa per la via di salita.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -