Monte Valegino

Partenza: Val Lunga, 1400 m ca
Dislivello: 1000 m Difficoltà: BSA
Esposizione: NO Tempo: 3 ore Epoca: Gennaio-Aprile
Note: Cima molto panoramica e non molto frequentata. Questo itinerario è senz'altro uno dei migliori della Val Lunga e presenta pendenze abbastanza regolari tranne l'ultimo tratto.
Itinerario: Da Tartano si percorre la Val Lunga fino al suo termine (o dove si può) a circa 1400 metri. Si continua seguendo il torrente fino ad un ponticello in legno. Si attraversa e si segue l'altra sponda del torrente fino ad incontrare una valletta che sbuca da dx. Risalita la valletta  ci si trova nel piano della Casera di Porcile (1803 m). Si sale dietro la costruzione e si raggiunge un dosso poi, verso sx, un ampio piano. Costeggiando alla base la cresta che arriva dal Passo di Tartano, ci si trova davanti un netto intaglio. Raggiuntolo si segue con gli sci o senza secondo le condizioni, la cresta O del Monte Valegino fino alla sommità. Discesa per la via di salita. Con neve sicura è possibile scendere direttamente nel canale che si stacca dalla cresta sommitale.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3